1. Home |
  2. Terminali speciali
Terminali speciali
Euro ET Tang TN 5 Copia Edit
+
Scopri di più
P2 Terminale Speciale
TK80-P2 Terminale Speciale
Euro ET Tang TN 5 Copia Edit
+
Scopri di più
P4 Terminale Speciale
TK110-P4 Terminale Speciale
Euro ET Tang TN 5 Copia Edit
+
Scopri di più
T50
T50 Terminale Speciale

perchè è importante utilizzare terminali speciali

I terminali speciali di sicurezza TK80/110 sono dispositivi in grado di attenuare l'urto dei veicoli collidenti e sono studiati per non permettere l'intrusione delle barriere stradali urtate all'interno dell'abitacolo.
I terminali speciali non sono un elemento delle barriere, sono un accessorio poiché solitamente le barriere stradali di sicurezza sono collaudate prevedendo l’impiego di “elementi d’estremità” all’inizio ed alla fine della tratta, comunemente denominati “terminali semplici” per distinguerli da quelli “di sicurezza”, ossia quelli in grado di attenuare l’urto di veicoli collidenti. Gli “elementi d’estremità” non hanno alcuna specifica capacità nell’assicurare prestazioni di sicurezza in caso di urti frontali e laterali, bensì garantiscono la tenuta del sistema anche nel caso più pessimistico, ossia nel caso che l’urto avvenga nei primi 30 – 40 metri di barriera, subito a monte o a valle del punto di inizio e fine tratta.
I suddetti elementi servono quindi solamente a dare comunque la necessaria continuità e rigidezza alla barriera, in modo da riproporre lungo tutto l’intervento le medesime condizioni di funzionamento. E’ discrezione del progettista avvalersi di questi elementi molto pericolosi se urtati frontalmente oppure di altri tipi di terminali speciali di sicurezza quali i TK80/110 che si collocano al TOP di categoria per CLASSE e PERFORMANCE
I terminali semplici, definiti come normali elementi iniziali e finali di una barriera di sicurezza, possono essere sostituiti alle estremità di barriere laterali con terminali speciali testati secondo UNI EN 1317-4. (DM 21/06/2004)
TK80/110 è uno di questi terminali speciali con la funzione di dissipare energia durante gli urti ed evitare che il nastro della barriera entri nel veicolo come un rasoio. La scelta tra il TK80 classe P2 ed il TK110 classe P4 va fatta verificando le velocità di progetto della strada su cui vanno installati.